Le Venerdì 19.09.2025Nell'ambito della Giornata nazionale Clean-Up, Zermatt si mobilita ancora una volta per rendere più pulite le nostre montagne e i nostri pascoli alpini.
Per il dodicesimo anno consecutivo, questa giornata riunisce singoli, associazioni, scuole e aziende con lo stesso obiettivo: preservare le bellezze naturali della nostra regione. Negli anni precedenti, grazie all'impegno di tutti i partecipanti, sono state raccolte e riciclate fino a 2 tonnellate di rifiuti.
Volete partecipare attivamente a questa importante iniziativa ambientale? Unitevi a noi e aiutateci a liberare le montagne dai rifiuti. La natura e tutti gli appassionati di montagna vi ringrazieranno!
Punto di incontro : Obere Matten o Kirchplatz, a seconda delle dimensioni del gruppo
Programma :
08h00 : Accogliere tutti i volontari
08:00 - 11:30 (gruppi in paese) o fino alle 15:30 (gruppi in quota) : Raccolta dei rifiuti in gruppi secondo settori definiti
11h30 : Fine della raccolta, valutazione e chiusura per i gruppi attivi nel villaggio
15h30 : Fine della raccolta, valutazione e chiusura per i gruppi attivi in quota
Informazioni pratiche :
- L'attrezzatura per le operazioni di pulizia, come guanti e sacchetti, sarà fornita sul posto. Se avete i vostri guanti da giardinaggio, potete portarli con voi.
- Portate un picnic.
- Scarpe adatte alla montagna (scarponcini, scarpe da trekking)
- A seconda delle condizioni meteorologiche, proteggersi dal sole, dal vento e dalla pioggia.
- I dettagli sullo svolgimento della giornata saranno inviati per e-mail a ciascun partecipante qualche giorno prima dell'evento.
Modulo di registrazione:
Si prega di iscriversi entro lunedì 15 settembre 2025, compilando il modulo di iscrizione o chiamando il numero +41 27 966 22 93 (Oliver Summermatter, Comune di Zermatt).
Non vediamo l'ora di condividere con voi questa meravigliosa giornata di pulizia in montagna. Insieme, agiamo concretamente per preservare il nostro ambiente naturale!

Luogo della pulizia
