Perché una pulizia?

La vostra partecipazione a questa giornata è importante; i rifiuti in natura hanno un impatto che a volte non possiamo nemmeno immaginare:


86% di rifiuti raccolti sono fatti di plastica, possono frammentarsi in pezzi sempre più piccoli fino a scomparire dalla vista (microplastiche), ma rimangono nell'acqua o nel terreno. Spazzati via dalla pioggia e trasportati dal ciclo dell'acqua, possono finire nei nostri fiumi, laghi e persino nei mari a valle. I rifiuti hanno anche un impatto sulla fauna selvatica, che può scambiarli per cibo, con gravi conseguenze. che possono avere gravi conseguenze. È anche così che alcuni rifiuti di plastica entrano nella nostra catena alimentare. nella nostra catena alimentare.

Un mozzicone di sigaretta, nonostante le sue piccole dimensioni, rilascia più di 150 sostanze tossiche per l'ambiente. Possono infiltrarsi nelle sorgenti d'acqua, danneggiando la vita acquatica. Nonostante la bio-decomposizione, i rifiuti organici possono comunque danneggiare l'equilibrio degli ecosistemi, introducendo/attraendo specie non autoctone e diffondendo malattie. Per tutti questi motivi, è importante raccogliere i rifiuti che si trovano in giro, grandi o piccoli che siano, e non abbandonarli. nessuna traccia del suo passaggio.

Consigli utili e di sicurezza :

n°1

Indossare guanti e scarpe chiuse per evitare tagli e altre lesioni minori.

n°2

Raccogliete i rifiuti mentre salite (non mentre scendete). Con il naso più vicino al suolo, i rifiuti sono più facili da vedere e non è necessario chinarsi tanto.

n°3

Non mettetevi in pericolo solo perché avete raccolto dei rifiuti, fate attenzione e non allontanatevi troppo dai sentieri o dalle piste segnalate.

n°4

Non raccogliete nulla che consideriate pericoloso

n°5

Rispettare la flora e la fauna godendo appieno della natura

n°6

Se trovate oggetti troppo pesanti o ingombranti, annotate la posizione precisa e scattate una foto, in modo che possiamo venire a ritirarli in seguito.

Preparazione dell'attrezzatura :

Guanti e borse

Guanti e sacchetti per la raccolta differenziata saranno forniti in loco. Se avete un paio di guanti da giardinaggio, portateli con voi. 

Il tempo

Portate con voi una protezione solare (cappellino, crema solare, occhiali).

Rimanere idratati

Portate con voi una bottiglia d'acqua: c'è una fontana al punto d'incontro.

Emergenza

Mettete in borsa un piccolo kit di pronto soccorso per gli imprevisti.

Abbigliamento

Indossare un abbigliamento adatto alla montagna e prepararsi a rapidi cambiamenti del tempo (strati aggiuntivi in caso di maltempo).

Scarpe

Indossare buone scarpe chiuse, da ginnastica o da passeggio.

Sanitario

Non dimenticate l'igienizzante per le mani e la protezione contro zecche e zanzare.

Persona di contatto 

Se avete domande o problemi durante la giornata:

Petra Hošková

Responsabile del progetto Clean-Up Tour

021 626 05 55

Tour di pulizia
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie per potervi offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.